PSICOTERAPEUTA NAPOLI: ESPERIENZE LAVORATIVE
Ho iniziato dal 2007 a tutt’oggi come PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA la mia esperienza presso l’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli occupandomi di SUPPORTO PSICOLOGICO alle famiglie oncologiche e inoltre mi sono specializzata in Psiconcologia a Napoli, seguendo un master annuale di II livello organizzato dalla Seconda Università degli Studi.
Quello della psiconcologia è un ambito molto particolare dove l’obiettivo è prendersi cura dei bisogni sia del paziente, sia del familiare, oltre a quello dell’equipe curante. Si tratta di bisogni diversi che se non accolti vanno ad intaccare il processo di compliance ai trattamenti. Il ruolo dello PSICOLOGO è allora necessario nel favorire i flussi comunicativi, nel sostenere il processo di adattamento alla malattia e a prevenire sindromi psicopatologiche all’interno della famiglia.
Dal 2014 al 2017 ho svolto un’altra esperienza particolarmente importante presso il centro di riabilitazione “A. Buonincontro”, sito a Casalnuovo nella provincia di Napoli, dove in qualità di PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA, mi sono occupata di:
Inoltre, tra i vari utenti ci sono stati anche adolescenti con problematiche di svincolo dalle famiglie d’origine, persone con disturbi dell’umore, di personalità, separazione e anche gestione del conflitto.
PSICOTERAPEUTA NAPOLI: ALTRE SPECIALIZZAZIONI
Nella riabilitazione il ruolo dello PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA è rafforzare le risorse presenti nella famiglia, spesso soffocate dalla sofferenza. Lo shock di una diagnosi al proprio bambino può paralizzare i genitori o al contrario attivare un ipercoinvolgimento che porta a continui consulti da specialisti prima di poter accettare la diagnosi e lavorare sulle potenzialità presenti nell’individuo. Altro obiettivo è verificare come i contesti e la persona con disabilità possono incontrarsi per soddisfare i bisogni educativi, formativi e ludici.
Utile nella terapia sia individuale, sia di gruppo, è promuovere in particolar modo l’assertività e i percorsi di crescita e di autostima.
L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni ed opinioni senza dover prevaricare o aggredire gli altri. Poter essere assertivi significa adeguarsi ai contesti nei quali siamo inseriti, promuovendo la cooperazione e trasformando i limiti in risorse.
EMDR:Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Oltre che PSICOLOGO e PSICOTERAPEUTA, tra i miei titoli annovero anche il master di I livello EMDR, una metodologia psicoterapeutica che in 8 fasi permette di elaborare i traumi in maniera strategica. Tale metodologia è efficace sul Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) e anche su ogni trauma della nostra vita. A tal proposito sono iscritta nell‘elenco degli psicologi psicoterapeuti della Campania abilitati all’EMDR.
Poter elaborare i traumi, significa liberare la persona da paure legate a quelle esperienze, paure che spesso hanno condotto a dinamiche di evitamento di situazioni in qualche modo associate a quelle traumatiche.
Questo conduce a rafforzare il proprio senso di fiducia e di autostima in quanto i vissuti traumatici elaborati consentono di sciogliere nodi emotivi importanti per la persona.
Come PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA tratto diversi tipi di disturbi psicologici (disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, attacchi di panico), scopri di più nell’apposita sezione.
Funzionali paradossalmente in quel momento per la psiche del soggetto e per il sistema familiare di riferimento. Quanto quel disturbo inconsciamente è utile per avvicinare o allontanare persone e/o situazioni? Quale costo e ricavo c’è per la persona? Lo spazio psicologico permette di riflettere su queste ed altre domande che ampliano le possibilità di scelta del soggetto.
PSICOTERAPEUTA NAPOLI: DOTT.SSA ORNELLA MAZZONI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA A NAPOLI
Se sei giunto sul mio sito chiedendoti se hai bisogno dello psicologo PSICOTERAPEUTA e se hai il timore e la convinzione di poterti rivolgere allo psicologo solo nel caso di problemi psicopatologici, allora leggi l’articolo “Ho bisogno dello psicologo?”