Che cos’è la resilienza?
Ti è mai capitato di affrontare qualche difficoltà e di ritrovarti ad essere più forte di prima?
Quello che hai sperimentato si chiama resilienza, che è molto diversa dalla resistenza.
La resilienza è la capacità in psicologia di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo difficile, ritrovandosi a riorganizzare positivamente la propria vita. Se la resistenza implica un fronteggiare le avversità, la resilienza implica anche l’adattarsi e il rafforzarsi rispetto all’esperienza negativa, andando oltre.
Hai presente, per esempio, chi perde il lavoro e non si scoraggia ma si ritrova a fronteggiare quella situazione e a scoprire le proprie potenzialità che lo condurranno ad un lavoro migliore?
Oppure chi ha subito una malattia e non solo riesce a combatterla, ma ristruttura tutta la sua vita in maniera più funzionale?
Sono tutti esempi di come la mente non solo reagisce alle avversità ma si rinvigorisce e si riappropria di nuove opportunità che prima non vedeva, consentendo una nuova fase di crescita e di affermazione e mettendo in moto tutte le risorse interne ed esterne.
Quindi è molto più della proprietà dei metalli di non spezzarsi quando sottoposti a sollecitazioni, è la capacità di forgiarsi e trasformarsi in qualcosa di più funzionale alla nuova situazione.
Il termine resilienza dal latino “resalio”, saltare o risalire sulla barca rovesciata, alla ricerca della salvezza, è un’immagine che ben si presta all’idea di superare con tutte le proprie forze l’avversità e il persistere per il raggiungimento di un proprio obiettivo, nonostante tutto.
Le persone resilienti sono sicuramente:
- Ottimiste, perciò leggono le negatività come circoscritte e momentanee;
- Hanno il controllo nella propria vita (locus of control interno) e sull’ambiente che li circonda;
- Motivate verso gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere;
- Tendono a vedere i cambiamenti come sfide e opportunità, anziché come minaccia;
- Di fronte a sconfitte e a frustrazioni, non perdono la speranza.
Solitamente in psicologia si definiscono personalità Hardiness, quindi con una robustezza psicologica, tali da dedicarsi con impegno, controllo e sfida alle situazioni. Ma si tratta anche di persone con un buon sostegno sociale e con emozioni positive che le consentono di focalizzarsi su quello che si ha, invece che su ciò che manca.
La resilienza è una capacità che si può sviluppare, ma questo non significa essere immuni al dolore o alla sofferenza; a dispetto di quello che possiamo pensare il cambiamento fa parte della nostra vita ed è la normalità…perciò dobbiamo accettarlo e crescere come persone, diventando più forti.
Un percorso psicologico ci può aiutare a sviluppare la resilienza e a gestire meglio le avversità della vita.
Dott.ssa Ornella Mazzoni Psicologo e Psicoterapeuta